graduatorie gps 24 26

Guida Completa alle Graduatorie GPS 2024/26: Presentazione delle Domande e Requisiti di Accesso

Graduatorie GPS 2024/26: È stata pubblicata l’Ordinanza n. 88 del 16 maggio, che regola l’aggiornamento, il trasferimento e il nuovo inserimento nelle graduatorie provinciali per le supplenze (GPS) e nelle graduatorie di istituto per i posti comuni e di sostegno, oltre all’assegnazione degli incarichi a tempo determinato per il personale docente nelle scuole statali e per il personale educativo. Le domande devono essere presentate entro le ore 23:59 del ventunesimo giorno successivo all’apertura delle istanze.

Presentazione della domanda:
Gli aspiranti devono presentare la domanda esclusivamente online, dalle ore 12:00 del 20 maggio 2024 alle ore 23:59 del 10 giugno 2024, tramite il portale INPA (www.inpa.gov.it). Per accedere, è necessario possedere le credenziali SPID o della Carta di Identità Elettronica (CIE) ed essere abilitati al servizio “Istanze on line”. Il servizio è disponibile anche su www.miur.gov.it seguendo il percorso: “Argomenti e Servizi > Reclutamento e servizio del personale scolastico > Graduatorie provinciali di supplenza”.

Requisiti di accesso:
Gli aspiranti possono iscriversi per tutte le classi di concorso per cui possiedono i requisiti. Le operazioni possibili sono: primo inserimento, aggiornamento e trasferimento di provincia. I docenti inseriti nell’elenco aggiuntivo alla prima fascia nel 2023/24 devono presentare domanda per essere inseriti a pieno titolo in prima fascia.

Punteggi e titoli:
Per chi presenta domanda di aggiornamento, al punteggio già posseduto si aggiunge quello relativo ai nuovi titoli e servizi conseguiti dopo il 31 maggio 2022 e fino alla data di scadenza della domanda. È possibile l’inserimento in prima fascia con riserva, se il titolo indicato sarà conseguito entro il 30 giugno 2024. I titoli dichiarati devono essere posseduti entro la data di scadenza della domanda.

Titoli specifici:
Il titolo estero “Master de Profesorado” conseguito in Spagna è riconosciuto senza riserva. I 24 CFU non danno punteggio, mentre le certificazioni informatiche e linguistiche devono essere inserite tra i titoli culturali.

Fasce delle graduatorie:
Le graduatorie sono suddivise in prima fascia (personale abilitato) e seconda fascia (personale non abilitato). È possibile confermare l’iscrizione senza presentare nuova istanza se non ci sono nuovi titoli da dichiarare, ma è consigliato dichiarare nuovamente i titoli di preferenza posseduti.

Scelta della provincia:
Si può scegliere una sola provincia per tutte le classi di concorso/posti di insegnamento richiesti, valida sia per le GPS provinciali che per le graduatorie di istituto. All’interno della provincia si possono scegliere fino a venti scuole per ogni classe di concorso.

Utilizzo delle GPS:
Le GPS sono utilizzate per le supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno), con conferimento tramite procedura informatizzata. Le graduatorie di istituto sono utilizzate per supplenze temporanee e per supplenze annuali se le GPS sono esaurite, conferite dai Dirigenti Scolastici.

Supplenze per il 2024/25:
Scompare la classica MAD (Messa a Disposizione). Per aumentare il punteggio, è disponibile un’offerta formativa specifica.