Descrizione
Il percorso didattico del corso Didattica Inclusiva DSA e BES può essere interrotto in qualsiasi momento e recuperato in qualsiasi momento. Il corsista così avrà la capacità di organizzare il suo piano di studi quando desidera.
Il corso è sempre disponibile e consultabile in qualsiasi momento, è online e dunque libero da vincoli di orario o da date prefissate.
Accreditato al MIUR
Codice Piattaforma Sofia: ID 91587
Durata 20 ore online
metodo di pagamento
Attestato Valido
Attestato finale da 25 ore di formazione per il personale Docente
Fruizione Corso
Questo corso è completamente online.
Assistenza Didattica e Tecnica
Assistenza Didattica e Tecnica 24/24 e 7/7.
Il corso di Formazione “Didattica Inclusiva DSA e BES” è formato da:
12 Video lezioni
4 Video Tutorial
Materiale didattico da scaricare
Le Video Lezioni sono composte da video accompagnati da slide in tempo reale, schermate grafiche esplicative ed alcune video lezioni sono anche composte da materiale didattica specifico, comprensivo di esercitazioni pratiche scaricabili.
Il percorso didattico può essere interrotto in qualsiasi momento e recuperato in qualsiasi momento. Il corsista così avrà la capacità di organizzare il suo piano di studi quando desidera.
Il corso è sempre disponibile e consultabile in qualsiasi momento, è online e dunque libero da vincoli di orario o da date prefissate.
I destinatari del corso sulla Didattica Inclusiva DSA e BES
Il corso online sulla didattica inclusiva DSA e BES è utile per:
Genitori
Insegnanti
Docenti
Psicologi
Logopedisti
Pedagogisti
Educatori
Ed anche altri professionisti che desiderano formarsi ed avere una base sui principali aspetti clinici relativi ai BES e DSA e sulle concrete esigenze degli alunni nell’apprendimento delle discipline scolastiche
Obiettivi di apprendimento del Corso Online
Cosa differenzia DSA e BES.
Che cos’è una Diagnosi, come si compone e come si legge.
Come affrontare gli argomenti di base della scuola primaria e secondaria di primo grado in modo che tutta la classe sia attenta ed apprenda.
Come valutare gli alunni DSA e BES: è necessaria una valutazione differenziata? Sono necessari obiettivi differenziati?
Che cosa sono gli strumenti compensativi e le misure dispensative.
Cos’è il PDP ed in cosa si differenzia dal PEI.
Quale metodo di studio per l’apprendimento dal testo scolastico può rivelarsi utile con gli alunni della classe o supportati individualmente.
Argomenti trattati nel corso
Approccio metacognitivo alla didattica e allo studio
Riconoscere consapevolmente la pluralità di stili cognitivi e di apprendimento
Spiegare attarverso le mappe
Costruire le mappe per studiare in autonomia
Integrare e modificare le mappe con i software
Progettare verifiche e interrogazioni inclusive
Fornire feedback per stimolare riflessioni
Programma didattico del corso e struttura
Introduzione al Video Corso
12 Video Lezioni
Torniamo bambini
Cosa sono i BES e i DSA
Difficoltà di apprendimento e DSA
Cosa compone una certificazione DSA: profilo cognitivo
Cosa compone una certificazione DSA: area della letto-scrittura e del calcolo
Come si identificano e come si usano gli strumenti compensativi e le misure dispensative
La didattica inclusiva
I contenuti delle Indicazioni Nazionali per la Primaria
I contenuti delle Indicazioni Nazionali per la scuola Secondaria di Primo grado
Conoscere le potenzialità e gli usi del PDP
La compilazione di un PDP su un caso pratico
Conoscere l’approccio metacognitivo al metodo di studio
4 Video Tutorial
Software compensativi per studiare: “Elaborare il testo” – prima parte
Software compensativi per studiare: “Costruire le mappe” – seconda parte
Inclusione scolastica: istruzioni per l’uso
Mappe concettuali e mappe mentali
Attestato del Corso
Al termine del corso viene rilasciato un attestato finale riconosciuto dal MIUR ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016 che certifica 20 ore di formazione.
S.O.F.I.A. Id. Edizione: 91587
Corso erogato da
Sapere Più, Ente accreditato dal M.I.U.R. ai sensi della Direttiva Ministeriale 170/2016
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.