aggiornamento graduatorie

Aggiornamento Graduatorie di istituto: Certificazioni digitali riconosciute

Si avvicina la primavera e con essa anche l’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze. In questo periodo, gli aspiranti docenti possono inserirsi in lista per ottenere la cattedra oppure aggiornare il proprio punteggio, per salire di posizione.

Come è possibile ottenere un punteggio più alto e salire di graduatoria? I metodi sono svariati: innanzitutto, avere un titolo di studio più elevato consente di posizionarsi meglio fin da subito; le esperienze di lavoro negli istituti aumentano il punteggio in base alle ore trascorse con gli studenti; infine, corsi e certificazioni sono il modo più semplice per ottenere punti e acquisire anche delle competenze utili ai fini dell’insegnamento.

I corsi e le certificazioni possono essere di diversi tipi: possono interessare le lingue straniere, specializzazioni o anche il mondo digitale.

Quali sono le certificazioni digitali riconosciute dal Miur?

Le certificazioni digitali per aumentare il punteggio in graduatoria

Non tutti i corsi digitali sono riconosciuti dal Miur e quindi non consentono di scalare la graduatoria. E’ quindi necessario prestare attenzione se i centri che erogano corsi siano certificati dal Miur.

Ogni certificazione digitale riconosciuta dal Miur consente al candidato di ottenere 0,5 punti, fino a un massimo di 2 punti per quattro corsi. Questo a prescindere dal tipo di certificazione e dalla durata del corso.

Quali sono le certificazioni informatiche riconosciute dal Miur?

European Informatic Passport EIPASS

La certificazione EIPASS è una certificazione informatica molto utile per l’inserimento nel mondo del lavoro, in quanto consente di acquisire competenze relative all’ICT. Esistono diverse certificazioni in base alle esigenze. Ad esempio, c’è un EIPASS Junior per i più giovani, EIPASS 7 Moduli User ed EIPASS Progressive per gli alti profili, EIPASS Coding Secondaria, di livello intermedio per l’utilizzo di linguaggi di programmazione a scopo didattico.

EIPASS Teacher, in particolare, è pensato per quei docenti che mirano a insegnare agli allievi le competenze informatiche e digitali.

I percorsi EIPASS sono, in genere, in e-learning.

Basta contattare un EI Center e iscriversi ad uno dei corsi disponibili. I corsi sono suddivisi in moduli, ognuno con videolezioni, esercitazioni pratiche e test a risposta multipla.

Corso sull’uso didattico della LIM (lavagna interattiva multimediale)

Il corso LIM prevede l’acquisizione di competenze per effettuare lezioni interattive anche per alunni con DSA. Oggi la LIM è uno strumento sempre più utilizzato in ogni grado di scuola.

Il corso si può seguire in modalità e-learning e consiste in video lezioni ed esercitazioni pratiche.

Corso sull’uso didattico del TABLET

L’utilizzo del TABLET a scuola facilita l’apprendimento, in quanto permette di accedere rapidamente a informazioni utili all’interazione in classe, di condividere contenuti tra studenti e gruppi di lavoro, di analizzare i dati, accedere e interagire con biblioteche e documentazione online.

Il corso tablet serve ad apprendere tutte le funzionalità di questo strumento.

Corso CODING

Il corso coding è basato principalmente sul problem solving e ha l’obiettivo di stimolare lo sviluppo del cosiddetto pensiero computazionale.

Il Coding rappresenta un innovativo strumento di comunicazione che favorisce e facilita l’apprendimento e l’acquisizione di conoscenze, competenze ed abilità.

Patente europea per l’uso del computer ECDL

L’ECDL Full Standard è una patente informatica che attesta le competenze digitali di base. E’ l’ideale sia per gli studenti che per i futuri insegnanti. Consiste in sette esami che si possono preparare attraverso il materiale didattico fornito dall’ente certificatore (AICA).

Si possono conseguire anche singoli moduli ECDL, e conseguire il relativo attestato.

Gli esami si svolgono in genere da remoto, e consistono in test a risposta multipla ed esercitazioni pratiche, per provare le abilità nell’utilizzo di Word, Power Point, Excel, Google, ecc.

Per ottenere maggiori informazioni sui corsi che migliorano il posizionamento in graduatoria, non esitare a contattarci.